spot_img
Altro
    HomeEsteriUcrainaA Davos Zelensky accusa l’Europa di mancanza “di volontà politica” nei confronti...

    A Davos Zelensky accusa l’Europa di mancanza “di volontà politica” nei confronti di Putin

    Pubblicato il

    spot_img

    Dopo aver incontrato il presidente statunitense Donald Trump a margine del Forum di Davos, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha insistito sulla propria posizione in merito alla necessità, per l’Unione europea, di dotarsi di un esercito unitario: “l’ho detto prima e lo ripeto di nuovo. L’Europa necessita di proprie forze armate unite, forze che possano veramente difendere l’Europa”.

    “Oggi l’Europa conta solamente sulla convinzione che se venisse il pericolo la NATO agirebbe. Ma nessuno ha visto veramente l’Alleanza in azione, se Putin decidesse di prendere la Lituania o di colpire la Polonia, chi risponderà?”

    Dopo aver paragonato la situazione ucraina attuale ai fotogrammi del celebre film “Il giorno della marmotta”, Zelensky ha poi accusato i Paesi europei di essere divisi e persi di fronte a Trump, deplorando al contempo la mancanza di “volontà politica” dell’UE nei confronti di Putin.

    Il trilaterale con Stati Uniti e Russia

    Malgrado siano stati annunciati alcuni passi avanti nei colloqui di pace per la risoluzione del conflitto russo-ucraino, a quasi quattro anni dall’inizio del conflitto, vi sono ancora dei nodi da sciogliere. Con questo spirito, il presidente Zelensky ha annunciato che nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 gennaio si terrà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, un incontro trilaterale tra Stati Uniti, Russia e Ucraina.

    Secondo Axios, al vertice saranno presenti gli inviati Witkoff Kushner per la parte statunitense, il capo dell’ufficio presidenziale Kyrylo Budanov, il segretario del Consiglio per la sicurezza Rustem Umerov e il diplomatico di lungo corso Sergiy Kyslytsya per la parte ucraina, e il CEO dei Fondi russi per gli investimenti all’estero, Kirill Dmitriev, per quella russa.

    20260033

    Articoli recenti

    Sicilia, ciclone Harry: danni stimati per 740 milioni di Euro

    Negli ultimi giorni una violenta ondata di maltempo ha colpito in pieno le regioni...

    Secondo gli Stati Uniti la sfida per l’Artico è reale. Macron: “Conta solo la legge del più forte”

    Mentre Donald Trump continua ad insistere sull'acquisizione della Groenlandia, il segretario statunitense al Tesoro,...

    I retroscena dell’intervento americano in Venezuela

    Il 3 gennaio 1990, sulle note di “I Fought the law” dei Clash, i...

    Disinformazione Russa: una sfida immateriale per l’Europa

    A pochi giorni dalla pubblicazione del report di EU DisinfoLab, intitolato “Building a Common...