Iniziato questa mattina il percorso del Conclave, con la Messa Pro Eligendo Romano Pontifice, celebrata nella Basilica vaticana e presieduta dal Cardinale Decano Giovanni Battista Re.
Il papa di cui la chiesa e l’umanità hanno bisogno
Questa importante celebrazione liturgica costituisce la tappa fondamentale prevista dalla Chiesa per invocare la discesa dello Spirito Santo sui Cardinali elettori, affinché possano discernere e scegliere in piena autonomia ed in piena coscienza il successore di San Pietro.
L’omelia del Cardinale Re sembrerebbe suggerire il percorso, anzi, l’intenzione con il quale dovrà essere scelto il nuovo pontefice, “Perché sia eletto il papa di cui la chiesa e l’umanità hanno bisogno in questo tornante della storia tanto difficile, complesso e tormentato”.
Non un mero avvicendamento
Il Decano ricorda che “L’elezione di un nuovo papa non è un semplice avvicendarsi di persone, è sempre l’apostolo Pietro che ritorna. I cardinali elettori esprimeranno il loro voto nella cappella Sistina, dove tutto concorre ad alimentare la consapevolezza della presenza di Dio”, nella doverosa coscienza che si tratta di “un atto di massima responsabilità umana ed ecclesiale e ad una scelta di eccezionale importanza”.
Il mondo di oggi
“Il mondo di oggi attende molto dalla Chiesa per la salvaguardia di quei valori fondamentali, umani e spirituali, senza i quali la convivenza umana non sarà migliore né portatrice di bene per le future generazioni”. La speranza è quella di poter individuare una figura che sia davvero determinante, anche e soprattutto per “risvegliare le coscienze di tutti”.
20250172