spot_img
Altro
    HomeItaliaRimossi i profili social di Fabrizio Corona

    Rimossi i profili social di Fabrizio Corona

    Pubblicato il

    spot_img

    Fabrizio Corona continua a far discutere: dopo aver ricevuto un provvedimento cautelare urgente di inibitoria, disposto dal Tribunale di Milano, riguardante il divieto di divulgazione di nuovi contenuti centrati su Alfonso Signorini e la rimozione di quelli precedenti, sparisce addirittura dai social.

    Al momento, i suoi canali risultano inattivi, in particolare il profilo Instagram – attraverso cui diffondeva anche i contenuti di Falsissimo – non è più raggiungibile.

    Poche ore prima della rimozione, in oltraggio dell’inibitoria, Corona aveva pubblicato una nuova puntata di Falsissimo, in cui affronta il cosiddetto “caso Mediaset”.

    Le motivazioni

    Secondo le ricostruzioni offerte finora, la chiusura dei profili non sarebbe riconducibile a un intervento della magistratura penale, ma sarebbe avvenuta nel quadro delle policy delle piattaforme in materia di diffamazione, tutela del diritto d’autore, dignità personale, privacy e contrasto ai messaggi d’odio.

    Nelle scorse settimane, gli avvocati di Signorini, Domenico Aiello e Daniela Missaglia, avevano denunciato alcuni web hosting – Google, Meta e TikTok – come concorrenti di Corona nella diffamazione. La richiesta da loro esplicitata era di oscurare i suoi profili e rimuovere tutti i contenuti.

    L’avvocato Ivano Chiesa, storico difensore di Corona, riferisce di non sapere “il perché” della rimozione, denunciando al contempo un attacco alla “libertà di parola”.

    20260049

    Articoli recenti

    L’Iran in bilico tra diplomazia e guerra

    Negli ultimi giorni la tensione tra Washington e Tehran ha raggiunto un punto molto...

    Giorgia Meloni: il nuovo cherubino di San Lorenzo in Lucina

    L’ultimo giorno di gennaio ha regalato agli abitanti della capitale un nuovo punto di...

    Corteo per Askatasuna: cronaca di una guerriglia

    Nella giornata di ieri, 31 gennaio, a Torino si è svolta la manifestazione di...

    Intesa Europa-India: quando il commercio diventa geopolitica

    Dopo anni di negoziati pressoché interminabili, l’Unione europea e l’India hanno siglato uno strategico...