La resa del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale avvenne dopo l’annuncio della resa incondizionata dell’Imperatore Hirohito il 14 agosto 1945: ciò a seguito dell’esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki da parte degli Stati Uniti. La resa formale fu firmata il 2 settembre 1945 a bordo della nave da guerra USS Missouri nella Baia di Tokyo, segnando la fine delle ostilità e la sconfitta del Giappone.
La Seconda Guerra Mondiale è stata un conflitto globale che si è svolto tra il 1939 e il 1945, coinvolgendo gran parte delle nazioni del mondo. I principali contendenti erano gli Alleati, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Unione Sovietica e altre nazioni, contro le Potenze dell’Asse, tra cui Germania nazista, Italia fascista e Giappone.
Il conflitto ha avuto un impatto devastante sulla società, causando enormi perdite di vite umane e danni materiali su vasta scala.
La guerra si concluse con la vittoria degli Alleati e la creazione delle Nazioni Unite per promuovere la pace e la cooperazione internazionale.