Per evitare l’impeachment, Richard Nixon annunciò le sue dimissioni da presidente degli Stati Uniti l’8 agosto 1974.
Richard Nixon, membro del Partito Repubblicano, è stato il 37º presidente degli Stati Uniti, in carica dal 20 gennaio 1969 al 9 agosto 1974.
Durante il suo mandato, Nixon ha intrapreso diverse iniziative politiche e diplomatiche significative. Tra gli eventi chiave del suo periodo presidenziale, si ricordano la missione Apollo 11 che portò l’uomo sulla Luna nel 1969 e l’avvio del processo di distensione con l’Unione Sovietica e la Cina.
Tuttavia, il suo mandato fu oscurato dallo scandalo di Watergate, una serie di intrighi e atti illegali perpetrati dalla sua amministrazione. Le indagini sullo scandalo portarono a una procedura di impeachment contro Nixon per abuso di potere, cospirazione e ostruzione della giustizia.
Per evitare l’impeachment e una possibile destituzione, Nixon scelse di dimettersi dall’incarico di presidente. Il discorso di addio fu tenuto alla nazione dal Salone Ovale della Casa Bianca e segnò la fine del suo mandato presidenziale. A seguito delle dimissioni, il vicepresidente Gerald Ford divenne il 38° presidente degli Stati Uniti d’America.