Per la prima (e finora unica volta) i Giochi Olimpici moderni estivi arrivano in Italia, il 25 agosto 1960, con la cerimonia d’inaugurazione allo Stadio Olimpico di Roma.
La scelta ricadde su Roma il 15 giugno 1955 a Parigi. La Città Eterna ebbe la meglio su Losanna, Detroit, Budapest, Bruxelles, Città del Messico e Tokyo.
Grazie a continue giornate di sole e al fascino senza tempo della Città Eterna furono a detta di tutti tra le Olimpiadi più spettacolari di sempre, con gare magnifiche e numerosi record.
I Giochi della XVII Olimpiade, noti anche come Roma ’60, si sono svolti dal 25 agosto sino all’11 settembre. In precedenza soltanto un’altra città italiana era stata sede di evento olimpico: Cortina d’Ampezzo nel 1956 aveva organizzato i VII Giochi olimpici invernali.
Per la prima volta nella storia, la televisione copre l’intero programma di gare: le trasmissioni della RAI raggiungono tutta l’Europa e buona parte del Globo terrestre.
Grandi protagonisti furono il velocista italiano Livio Berruti, che si aggiudicò la medaglia d’oro nei 200 metri piani e passò alla storia come il primo europeo a rompere il dominio dei nordamericani in questa specialità.