All’alba di questa mattina, in esecuzione di un mandato di arresto preventivo emesso dalla Corte Suprema Federale, l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è stato arrestato dalla Polizia Federale. Secondo il sito “O Globo”, si tratta di una misura cautelare atta a garantire l’ordine pubblico, tant’è vero che l’arresto sarebbe avvenuto senza manette né “esposizione mediatica”.
L’ex presidente è stato portato nella Sede centrale della Polizia Federale, ove è trattenuto in una sala riservata alle alte cariche dello Stato.
Bolsonaro si trovava agli arresti domiciliari dallo scorso 4 agosto. Dopo la sconfitta elettorale subita nel 2022, nel mese di settembre era stato condannato a 27 anni e tre mesi di reclusione per tentato colpo di Stato ai danni di Ignacio Lula da Silva.
Malgrado la sentenza non sia ancora definitiva, secondo l’accusa il complotto – poi fallito presumibilmente a causa del mancato sostegno delle forze militari – prevedeva l’assassinio di Lula e del giudice della Corte Suprema che ha emesso il mandato d’arresto, Alexandre de Moraes.
20250453

