È mancato a Roma, all’età di 93 anni, Valentino Garavani, stilista di fama mondiale, annoverato tra i pionieri del Made in Italy. A darne annuncio tramite una nota è stata la Fondazione a lui intitolata, insieme a Giancarlo Giammetti, socio, co-fondatore della maison ed ex compagno di vita dello stilista.
La camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00. I funerali si terranno venerdì 23 gennaio alle ore 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica a Roma.
La vita
Nato nel 1932 a Voghera, in provincia di Pavia, amava definirsi un uomo fortunato: dalla vita, diceva, aveva ricevuto tutto. Nel 2007 aveva detto addio alle passerelle, ma Valentino, soprannominato “The Last Emperor”, non aveva mai realmente abbandonato le scene. Continuava infatti a disegnare abiti per eventi culturali e progetti artistici.
Dopo alcune brevi apparizioni, si era ritirato dalla vita pubblica, dividendosi tra la sua residenza di Gstaad, in Svizzera, e quella di Roma. Con la sua scomparsa, se ne va uno dei più grandi protagonisti della moda e dello stile italiano.
20260027

