Il 10 agosto 2023 a Quito, capitale dell’Ecuador, al termine di un comizio elettorale, è caduto vittima di un attentato il candidato presidente Villavicencio.
Villavicencio si stava muovendo con la protezione della polizia a fronte delle minacce ricevute settimane prima. Nell’attentato, avvenuto nella zona affollata e centrale di Quito, sono rimaste ferite altre 9 persone.
Tra i feriti ci sono un’altra candidata alla presidenza e due poliziotti: al momento, come ovvio, si stanno raccogliendo prove sulla scena del crimine e nel centro medico in cui sono state portate le vittime. Il presunto autore sarebbe morto dopo una sparatoria con il personale di sicurezza, secondo la Procura Generale dell’Ecuador.
L’attentatore è stato rapidamente identificato dalle forze dell’ordine e dalle guardie presenti alla manifestazione. Fermato da colpi di arma da fuoco, è poi deceduto.
Questo è solo l’ultimo dei numerosi episodi di violenza che stanno piegando il Paese, terrorizzandone la popolazione. Il presidente uscente ha dichiarato che, nonostante l’accaduto, le elezioni si terranno comunque il 20 agosto 2023.