I Paesi Bassi hanno deciso di installare distributori di crema solare gratis nei luoghi pubblici.
Dalle scuole alle università, passando per i festival, i parchi e i luoghi sportivi: il governo olandese ha già iniziato la campagna per posizionare dispenser di crema solare seguendo l’esempio dei distributori di gel per le mani durante la pandemia.
Sostituendo infatti i distributori di disinfettante per le mani, sono stati posizionati distributori di crema solare, per offrire gratuitamente a tutti i cittadini un’adeguata protezione ai raggi solari ultravioletti.
I raggi ultravioletti sono infatti il maggiore fattore ambientale di rischio per lo sviluppo di melanomi (tumori della pelle). A fornire i distributori di creme solari sarà l’ospedale di Venlo-Venray in collaborazione con la Scietà Olandese contro il Cancro KWF, l’assicuratore VGZ e vari comuni dei Paesi Bassi.
Secondo uno studio recente, circa un olandese su sei ottiene una diagnosi di cancro alla pelle nel corso della sua vita e uno su 50 svilupperà un melanoma. Anche in Italia i tumori della pelle sono in allarmante crescita: secondo gli ultimi dati Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori), si contano circa 15mila nuovi casi e 2mila decessi all’anno, dati che hanno fatto balzare il melanoma al terzo posto dei tumori più frequenti nella popolazione al di sotto dei 50 anni.
A cura di Lorenzo Minio Paulello