Sale la tensione tra Washington e Caracas: in un post su Truth indirizzato alle “compagnie aeree”, ai “piloti”, ma anche a “spacciatori di droga e trafficanti di esseri umani”, il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato “interamente chiuso” lo spazio aereo “sopra e intorno al Venezuela“.
La decisione segue un’indiscrezione riportata dal Washington Post, secondo cui il segretario alla Guerra statunitense Pete Hegseth, nell’ambito della lotta al narcotraffico, avrebbe ordinato di “uccidere tutti” i membri dell’equipaggio di un’imbarcazione nei Caraibi, rea di trasportare illegalmente stupefacenti.
Come riferito dal New York Times, mentre la scorsa settimana Trump aveva sentito telefonicamente il presidente venezuelano Maduro, mettendo le basi per un possibile incontro bilaterale, questa nuova mossa rischia di incrinare definitivamente i rapporti diplomatici tra i due Paesi. Da quando Maduro è al potere, non ha mai incontrato Trump; si tratterebbe, dunque, di un incontro denso di aspettative.
Sempre secondo il New York Times, al momento né Washington né Caracas hanno confermato la notizia.
20250469

