Questa mattina i leader mondiali si sono dati appuntamento a Roma per le esequie di Papa Francesco; come da previsioni, l’occasione è stata propizia per tessere alcuni brevi bilaterali.
Stando a quanto si apprende, poco prima dell’inizio del funerale, Donald Trump e Volodymyr Zelensky hanno avuto un colloquio definito dalla Casa Bianca “molto produttivo”. Malgrado sia ancora da chiarire l’oggetto della discussione e l’eventuale risultato raggiunto, si tratta comunque di un significativo passo in avanti compiuto congiuntamente, dopo gli scontri di febbraio nello Studio Ovale.
Ed è proprio in memoria di quanto accaduto che il cerimoniale vaticano ha predisposto le sedute dei capi di stato seguendo l’ordine alfabetico delle delegazioni presenti in lingua francese. Che sia questo un primo vero cenno della pace tra Mosca e Kiev?
Allo stato, l’agenda del presidente Trump risulta particolarmente stingente, con una ripartenza prevista entro le ore 14. Tuttavia, non è comunque da escludere un ulteriore contatto con Zelensky, così come l’incontro con la premier Giorgia Meloni.
20250152