La piattaforma X, di proprietà di Elon Musk, ha cancellato l’account pubblicitario della Commissione europea, dopo che quest’ultima aveva spiccato una multa di 120 milioni di euro per presunte violazioni del regolamento sui servizi digitali (Digital Services Act).
La sanzione al centro della discussione rappresenta la prima applicazione concreta della normativa europea contro una grande piattaforma tech.
La notizia è stata riferita dal responsabile della strategia di X, Nikita Bier, che ha accusato la Commissione Ue di aver sfruttato un exploit della piattaforma: “avete effettuato l’accesso al vostro account pubblicitario inattivo per sfruttare un exploit nel nostro Ad Composer, per pubblicare un link che inganna gli utenti facendogli credere che si tratti di un video e per aumentarne artificialmente la portata”.
Bier ha inoltre aggiunto: “come forse saprete, X ritiene che tutti debbano avere pari voce sulla nostra piattaforma. Tuttavia, sembra che voi riteniate che le regole non debbano applicarsi al vostro account. Il vostro account pubblicitario è stato chiuso”.
20250486

