Le senatrici leghiste Tilde Minasi ed Erika Stefani sono intervenute al Senato nel corso di un convegno dal titolo “Oltre il silenzio delle vittime”, promosso dall’associazione Manisco World, per presentare il disegno di legge sull’istituzione del reato di manipolazione mentale.
“Vogliamo portare all’attenzione dell’opinione pubblica e dentro le istituzioni il tema della manipolazione mentale, un fenomeno in cui sono coinvolti sia uomini che donne, vittime inconsapevoli di psico-sette che adescano le persone in momenti della vita di grande fragilità. Il nostro disegno di legge, nato proprio ascoltando queste realtà, vuole istituire il reato di manipolazione mentale, assicurando giustizia”.
“Non è una velleità di pochi: la fragilità sociale in cui stiamo incorrendo rende necessario un intervento e solo un reato di questa natura potrà porre un argine alla condotta delle cosiddette ‘psico-sette’. Certo, il tempo per approvare la norma è poco, ma già il fatto che abbiamo aperto una finestra è importante”.
“Con le nuove tecnologie digitali i numeri del fenomeno crescono. Abbiamo voluto questo disegno di legge, con le colleghe Stefani e Bongiorno, al fine di colmare un vuoto normativo, sollevato dalle associazioni, dalle vittime e dalle loro famiglie. Persone private della loro identità e colpite nei momenti in cui sono più vulnerabili, che noi come legislatori abbiamo il dovere di tutelare”.
20260219

