Nel corso del proprio appuntamento settimanale di commento ai fatti politicamente più rilevanti, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha criticato duramente il segretario generale della NATO Mark Rutte: “Avevo appena espresso le mie valutazioni ‘entusiastiche’ sui segretari della Nato che si sono succeduti negli ultimi dieci anni, non sapevo che avrebbe prodotto un’ennesima performance”.
“Mi ero permesso di dire che gli ultimi due segretari della Nato sono un distillato di imbecillità politica. Non ho neanche fatto in tempo ad esprimere questo giudizio entusiastico che Rutte si è esibito in un ulteriore colpo di teatro. Veramente non ci sono parole per definire il livello di dilettantismo, di stupidità, di inconcludenza e di incapacità di tutta una serie di figure che si muovono sul piano internazionale”.
Parallelamente, De Luca si è anche scagliato contro il presidente Donald Trump, che ha definito “il più grande sfaccendato al mondo”.
“Ma è possibile che questo signore debba fare una conferenza stampa ogni mattina, con i giornalisti accovacciati per terra nella Sala Ovale? Siamo arrivati ad un livello di plebeismo, di cafoneria, di volgarità e, quel che è peggio, di assoluta inutilità e inconcludenza che davvero fa venire i brividi. Il mondo è nelle mani di questi cialtroni”.
“Queste riunioni internazionali sono patetiche, inconcludenti, tempo perso. Mi domando, verificando la fatica che bisogna fare anche solo per gestire un Comune: ma quando lavorano questi signori?”.
20260220

